Il tronchetto di Natale è talmente noto in Italia che forse in pochi sanno che è nato in Francia, come simbolo del ceppo di Natale che riscalda la lunga Notte Santa.
Porzioni | Tempo di preparazione |
8 pz | 30 min.+rip. |
Tempo di cottura |
10 min. |
|
|
Il tronchetto di Natale è talmente noto in Italia che forse in pochi sanno che è nato in Francia, come simbolo del ceppo di Natale che riscalda la lunga Notte Santa.
|
Ingredienti
- Per la base di biscotto:
- 40 gr di farina 00
- 40 gr di amido di mais
- 140 gr di zucchero a velo
- 3 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 8 gr di lievito vanigliato
- succo di limone
- liquore tipo Cointreau o Grand Marnier
- Per la ganache al cioccolato (copertura) :
- 300 gr di cioccolato fondente
- 2,5 dl di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- Per decorare:
- mini meringhe
- un rametto di ribes
Porzioni: pz
Istruzioni
- Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini e metteteli nella ciotola con i tuorli.Unite 2 cucchiai di acqua fredda, mescolate con la frusta, poi unite lo zucchero a velo e montate i tuorli fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate a pioggia le farine setacciate insieme con il lievito e poi montate gli albumi a neve con 3-4 gocce di succo di limone, quindi aggiungeteli al composto preparato, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
- Foderate una teglia a bordi bassi con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e stendetevi l'impasto con una spatola, livellando la superfice in modo uniforme; cuocete in forno già caldo a 180° C per 10 minuti circa. Estraete la teglia dal forno e capovolgete la pasta biscotto su un telo appena inumidito, arrotolatelo dal lato corto, facendo attenzione a non romperlo, e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Intanto spezzettate il cioccolato in una ciotola, unite la panna e lo zucchero a velo e fondetelo a bagnomaria. Mescolate, lasciate intiepidire la crema e trasferitela in frigo a raffreddare.
- Srotolate delicatamente la pasta, spennellatela con poco liquore, spalmatela con metà della crema di cioccolato, lasciando libero tutt'intorno un bordo di circa 1/2 cm, poi arrotolate di nuovo la pasta, formando il tronchetto.
- Avvolgetelo con la pellicola e trasferitelo in frigo con la crema rimasta, disposta in una tasca da pasticciere per almeno 3 ore. Prima di servire, eliminate la pellicola, disponete il rotolo su un piatto, quindi decoratelo con la ganache rimasta, le mini meringhe, il rametto di ribes e, a piacere, una spolverizzata di zucchero a velo.