STRUFFOLI


STRUFFOLI
Stampa la Rietta
Gli struffoli sono un dolce tipico di Natale della tradizione Napoletana.
STRUFFOLI
Stampa la Rietta
Gli struffoli sono un dolce tipico di Natale della tradizione Napoletana.
Istruzioni
  1. Impastare sulla spianatoia la farina con i rossi di sei uova, il liquore,un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e di una arancia.
  2. Se l'impasto dovesse risultare eccessivamete soda, aggiungete l'albume di un uovo.
  3. Lavorate bene l' impasto e fatelo riposare per circa un'ora. Formate dei bastoncini sottili e tagliateli a pezzetti che friggerete in una pentola con il bordo alto e abbondante olio di arachide.
  4. Una volta fritti (devono assumere un colore dorato) deponete gli struffoli, via via che li friggete, su un foglio di carta assorbente.
  5. Ricordate che l'olio deve essere sostituito almeno un paio di volte, poichè bruciano presto e formano molta schiuma. e fate bollire fino a quando la schiuma sarà del tutto scomparsa
  6. In una capace pentola sciogliete il miele e lo zucchero con mezzo decilitro di acqua e fate bollire fino a quando la schiuma sarà del tutto scomparsa e il miele sarà diventato di colore ambrato chiaro.
  7. Versate dentro al miele gli struffoli e rigirate finchè gli struffoli saranno tutti ben ricoperti di miele.
  8. Rovesciate la pentola e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, sistemateli in un piatto, dando alla massa la forma che preferite ( ovale,rotonda, a corona con il buco centrale). Cospargeteli di diavolini, confettini bianchi al finocchietto e decorate con pezzetti di canditi.