Le polpette di melanzane vengono realizzate sbucciando le melanzane per tagliarle poi a pezzettoni e lessarle per qualche minuto in acqua, quindi le scoleremo e le lasceremo raffreddare. Si mescoleranno poi con gli altri ingredienti e si ricaveranno delle polpettine che verranno fritte e servite calde.
Ingredienti
Porzioni: persone
Istruzioni
- Dopo aver lavato le melanzane, sbucciatele non troppo accuratamente, poi tagliatele a pezzettoni e fatele cuocere per 10 o 15 minuti in acqua bollente salata. Successivamente scolatele e lasciatele raffreddare sul ripiano del lavello con un peso sopra per eliminare l'eccesso di acqua.
- Strizzate le melanzane e mettetele in un frullatore o nello schiaccia patate , in alternativa potrete effettuare tale operazione con una forchetta, ma è molto più faticoso e lungo!
- Versate il composto in una terrina e mescolate aggiungendo il prezzemolo, pecorino e il parmigiano, le uova, il sale e un pizzico di pepe secondo i vostri gusti, poi mescolate il tutto con un cucchiaio. Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete il pangrattato fino ad ottenere una consistenza che ne consenta la lavorazione.
- Realizzate delle polpettine delle dimensione voluta, poi impanatele nel pane grattugiato.
- A questo punto optate per una delle seguenti scelte per cucinarle: - Mettetele in una teglia imburrata e poi infornate a circa 200° per 15 o 20 minuti, servite poi calde o tiepide a piacere, son sempre buone e questo metodo è anche dietetico.
- Versate dell'olio extravergine in una padella e quando sarà bollente friggete le polpettine fino a quando risulteranno dorate, scolatele per qualche istante su un foglio di carta assorbente da cucina poi servite in tavola decorandole con un ciuffo di prezzemolo.