Suggerimenti: per addensare la besciamella più velocemente si può utilizzare la maizena e per ottenere il roux, (un composto di farina e burro) utilizzato per legare e addensare vari tipi di preparazione , unisci al composto del brodo e mescola per amalgamare.
Tritate il sedano,la carota,la cipolla. Riducete la carne a bocconcini e tritatela dandole colpi secchi con la punta di coltello.
Legate gli aromi (eccetto il basilico) con lo spago da cucina. Versate il burro in una pentola, unite l’olio e il trito preparato. Unite anche il mazzetto di odori e fate rosolare il tutto mescolando.
Unite la carne tritata. Ammollate i funghi nell’ acqua per circa 20 minuti, poi strizzateli e tagliuzzateli finemente. Non appena il fondo risulterà caramellato unite il concentrato di pomodoro e i funghi.
Versate il vino rosso e fate sfumare. Unite al sugo l’ acqua e fate cuocere per circa 2 ore.A 3/4 della cottura unite sale e pepe.
A fine cottura unite il basilico lavato e spezzettato ed eliminate il mazzetto di aromi.
Fate sciogliere il burro in una pentola. Quando sarà quasi fuso unite la farina e mescolate con la frusta. Fate cuocere per 2 minuti.
Appena il composto risulterà dorato unitelo al latte bollente e mescolate bene per evitare che si formino grumi.
Unite la noce moscata, sale e mescolate ancora fino a ottenere una besciamella della consistenza desiderata.
Per assemblare la lasagna usate fogli di pasta fresca che troverete nel supermercato al banco frigo.
Stendete uno strato di besciamella sul fondo della pirofila, poi uno strato leggero di ragù e poi fogli di pasta.Ricoprite con altra besciamella, poi con il ragù e condite con qualche cucchiaio di parmigiano.
Proseguite fino ad avere 3-4 strati di pasta.
Ricoprite l’ultimo strato con besciamella, ragù e parmigiano.
Infornate per 15 minuti a 220°C e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti a 160°C.
Sfornate e aspettate qualche minuto prima di servire.