FARINATA DI CECI O TORTA
Farinata di ceci “Liguria” mentre Torta di ceci In “Toscana” Oggi si parlerebbe di segreto militare: quella della farinata, infatti, è una ricetta scoperta dai soldati Romani che cuocevano al sole o sui loro scudi un impasto di acqua, olio e farina di ceci. Il risultato è una frittella bassa, tanto buona che sopravvive all’impero romano e a tutto il Medioevo. Secondo la leggenda, la ricetta attuale sarebbe nata su una nave genovese intorno al 1824. Dopo una tempesta, sul ponte si rovesciarono alcuni barili di olio e di farina di ceci che si inzupparono di acqua salata. Tornati sulla terra ferma I genovesi decisero di ripetere la preparazione, cuocendola nei forni a legna dell’epoca, alcuni dei quali sopravvivono ancora oggi in Liguria e anche in Toscana.
Porzioni Tempo di preparazione
4pz 15min.
Tempo di cottura Tempo Passivo
15min. 2ore per rip. l’impasto
Porzioni Tempo di preparazione
4pz 15min.
Tempo di cottura Tempo Passivo
15min. 2ore per rip. l’impasto
Istruzioni
  1. In una terrina setacciare la farina di ceci e poi impastarla con 1/3 dell’acqua. Ottenuto l’impasto omogeneo aggiungere la restante acqua e il sale avendo cura di non lasciare grumi.Lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente per almeno 2 – 3 ore: più a lungo riposa, migliore sarà il risultato.
  2. Metter l’olio nella teglia unendo le cipolline tagliate a rondelle sottilissime . Mettere in forno in modo che soffriggano un po’. Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare. Versare ora nella teglia l’impasto liquido preparato e infornare a 250°C.
  3. Togliere la farinata quando è ben dorata e servire caldissima.
  4. Il greto della ricetta: Per ottenere un risultato ottimo consiglio di utilizzare una teglia di rame. Essendo un buon conduttore di calore, la farina cuocerà in modo uniforme e sarà più semplice staccarla dalla teglia a fine preparazione.