Ingredienti
Porzioni: pz.
Istruzioni
- In un'ampia padella fate appassire la cipolla pulita e tritata con 50 g di burro, 2 cucchiai di acqua, i rametti di timo e maggiorana, la foglia di alloro, 1 cucchiai di capperi sotto aceto e 1 pizzico di sale, mantenendo il fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete poca acqua così da ottenere una consistenza cremosa.
- Alzate la fiamma, unite i fegatini e fateli insaporire per 2-3 minuti mescolando, sfumate con il liquore, lasciate evaporare e proseguite la cottura per 2 minuti mescolando.Spegnete, eliminate le erbe aromatiche, regolate di sale e pepe, lasciate intiepidire.
- Disponete i fegatini e il fondo di cottura nel recipiente del mixer, unite la scorza del limone grattugiata (facoltativo) e il burro rimasto ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzi, poi frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Con la pellicola per alimenti foderate uno stampo da plumcake di 7,5 dl di capacità, versatevi il composto, livellate la superficie, quindi ripiegate i lembi della pellicola per coprire e riponete in frigo per circa 6 ore. Tagliate la baguette a fette, tostatele sotto il grill e servitele con il patè di fegatini.