Conchiglioni alla Sorrentina
Porzioni Tempo di preparazione
6pz. 10min.
Tempo di cottura
45min.
Porzioni Tempo di preparazione
6pz. 10min.
Tempo di cottura
45min.
Istruzioni
  1. Incidete la base dei pomodori con un taglio a croce, tuffateli per 1 minuto in abbondante acqua bollente, sgocciolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Spellateli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi, riduceteli a pezzetti e passateli al passaverdura. Schiacciate gli spicchi d’aglio e spellateli; affettate finemente la cipolla.
  2. Rosolate l’aglio in 2 cucchiai d’olio finchè sarà dorato; unite la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungete i pomodori passati e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, quindi proseguite la cottura per circa 20-30 minuti, eventualmente versando ancora poca acqua, finchè la salsa risulterà omogenea. Eliminate l’aglio, regolate di sale e pepe, poi aggiungete le foglie di basilico pulite e spezzettate.
  3. Nel Frattempo, cuocete i Conchiglioni in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli molto al dente, trasferiteli in una ciotala e conditeli con la salsa preparata, aggiungete 40 g di Parmigiano, 250 g di Mozzarella e un filo di olio evo. Trasferite i Conchiglioni in una pirofila leggermente unta, distribuite sulla superficie la Mozzarella e il parmigiano rimasti e fate gratinare in forno già caldo a 200° C per 15-20 min. Estraete la teglia dal forno, lasciate riposare 2-3 minuti, poi servite.