Ingredienti
Porzioni: pz.
Istruzioni
- Incidete la base dei pomodori con un taglio a croce, tuffateli per 1 minuto in abbondante acqua bollente, sgocciolateli e raffreddateli sotto l'acqua corrente. Spellateli, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi, riduceteli a pezzetti e passateli al passaverdura. Schiacciate gli spicchi d'aglio e spellateli; affettate finemente la cipolla.
- Rosolate l'aglio in 2 cucchiai d'olio finchè sarà dorato; unite la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa per 2-3 minuti, mescolando. Aggiungete i pomodori passati e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, quindi proseguite la cottura per circa 20-30 minuti, eventualmente versando ancora poca acqua, finchè la salsa risulterà omogenea. Eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, poi aggiungete le foglie di basilico pulite e spezzettate.
- Nel Frattempo, cuocete i Conchiglioni in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli molto al dente, trasferiteli in una ciotala e conditeli con la salsa preparata, aggiungete 40 g di Parmigiano, 250 g di Mozzarella e un filo di olio evo. Trasferite i Conchiglioni in una pirofila leggermente unta, distribuite sulla superficie la Mozzarella e il parmigiano rimasti e fate gratinare in forno già caldo a 200° C per 15-20 min. Estraete la teglia dal forno, lasciate riposare 2-3 minuti, poi servite.