Ingredienti
- 500 g di cozze pulite e lavate;
- 500 g di seppie e totani
- san pietro, scorfano, pescatrice, triglia, nasello
- 8 gamberoni
- 3 spicchi d' aglio
- 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- poco peperoncino rosso piccante;
- 1/2 kg. di pomodori pelati
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 8 fette di pane casareccio tostato
Porzioni: pz.
Istruzioni
- Preparazione: Pulite tutti i pesci tenendo a parte le teste di quelli più grossi. Liberate i gamberoni della corazza. Puliti i totani e le seppie asportando loro gli occhi e la vescichetta dell’inchiostro.
- Liberate i gamberoni della corazza. Puliti i totani e le seppie asportando loro gli occhi e la vescichetta dell’inchiostro.
- In una casseruola fate aprire le cozze e conservate solo la mezza valva che contiene il mollusco e quel poco di liquido che si sarà formato.
- Tritate in maniera grossolana la cipolla, il sedano, la carota, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino rosso; fate rosolare il tutto nell’olio d’oliva ben caldo.
- Quando il soffritto comincerà a imbiondire unite i totani e le seppie; fate evaporare completamente l’acqua che si formerà, quindi versate il vino e lasciatelo evaporare. Evaporato il vino aggiungete i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e un pizzico di sale.
- Fate cuocere ancora per 5’ poi togliete totani e seppie conservandoli al caldo evitando che divengano freddi e gommosi. Unite al succo di cottura le teste e bagnate con un bicchiere d’acqua calda; lasciate cuocere per 20’ ca.
Recipe Notes
Il risultato dovrà essere un brodetto piuttosto denso che passerete al colino, cercando di schiacciare bene i residui perché se ne ricavi tutta la sostanza possibile.
Rimettete sul fuoco il passato, diluitelo con un poco d’acqua calda ed aggiungete tutto il rimanente pesce crudo ed i gamberoni a fuoco lento, per almeno 15’; unite i totali, le seppie e le cozze.
Fate tostare in forno le fette di pane che adagerete su ciascun piatto, dopo averle strofinate con aglio e versatevi sopra il caciucco.