Ingredienti
Porzioni: pz
Istruzioni
- Pulite la cipolla, affettatela finemente e fatela appassire in una padella ampia a bordi alti con 3 cucchiai d'olio, 2-3 di acqua, l'alloro e un pizzico di sale e pepe (o peperoncino), e per circa 20-25 minuti finche' sarà molto morbida , unendo poca acqua per volta man mano che il fondo si asciuga. Ricavate intanto le cimette dei broccoli, sciacquatele, tuffatele in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocetele per 5-6 minuti.
- Sgocciolate i broccoli con il mestolo forato (conservate l'acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con la cipolla, poi fate insaporire per 2-3 minuti, mescolando. Lasciate intiepidire, eliminate l'alloro; frullate le verdure unendo, se serve, poca acqua di cottura fino a ottenere un composto cremoso; regolate di sale e pepe. Intanto, riportare a ebollizione l'acqua dei broccoli (eventualmente aggiungete l'acqua ancora un pò), immergete la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.
- Tritate grossolanamente la pancetta e rosolatela a fiamma media in un padellino finchè sarà leggermente croccante, unite il pangrattato e fatelo dorare, mescolando in continuazione.
- Sgocciolate la pasta al dente , tenendo da parte 1 mestolo di acqua di cottura e fate addensare mescolando per 1 minuto. Suddividete la pasta nei piatti e servite con il mix di pancetta e pangrattato.