Ingredienti
- 1 kg circa di pesce per zuppa (ghiozzi, sampietro, scorfani, triglie, volpine, spigole, naselli, pescatrici.
- 350 g di pomodor freschi o pelati passati al setaccio
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- 1 cipollotto fresco
- 1 spicchio d' aglio
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 dl di olio extravergine
- sale e pepe q.b.
Porzioni: pers.
Istruzioni
- Lavate accuratamente il pesce ed eliminate le interiora (ma non tutte le teste che aggiungono sapore al brodetto); sfilettate i pesci a polpa più tenera (come sampietro, spigola, triglia etc.) eliminando le lische e le teste.
- Disponete i pesci a carne più dura e consistente (ghiozzi e scorfani) in una casseruola eventualmente tagliati a pezzi, insieme con i pomodori pelati privati dei semi e passati al setaccio
- Salate, pepate, coprite a filo con acqua e fate cuocere fino a che i pesci non si sfaldano. Una volta che il brodetto avrà raggiunto una certa consistenza, versate l’aceto e fate evaporare.
- Passate i pesci al setaccio, filtrate il brodetto e tenetelo in caldo. In un’altra casseruola, preferibilmente di terracotta, preparate un soffritto con olio d’oliva, lo spicchio d’aglio intero (che toglierete appena dorato) e la cipollina tritata; unite i filetti degli altri pesci a polpa più tenera e lasciateli friggere spruzzandoli con il vino bianco
- Quando tutti i pesci saranno cotti aggiungeteli al brodetto precedentemente preparato. Fate cuocere il tutto per circa 10’ e servite caldo.