Ingredienti
Porzioni: pz.
Istruzioni
- Versare la farina a fontana su una spianatoia o in una ciotola, sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di latte o acqua tiepida, aggiungere il burro sciolto, le uova, lo zucchero e il sale e procedere all'impasto.
- Quando l'impasto avrà assorbito i liquidi,trasferitelo su un ripiano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo fino a formare una palla.
- Mettere l'impasto in una ciotola coperto con un strofinaccio a lievitare in un luogo tiepido per 2 ore. Quando avrà raddoppiato il suo volume, con le mani staccare circa 30 pezzetti. Stendete ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcite dischi ottenuti con dadini di prosciutto e di provola.
- Intanto preparate il ripieno: tagliate la provola e il prosciutto a dadini ( Suggerimento: si può usare il salame napoli, salsiccia essiccata e pezzettini di parmigiano al posto del prosciutto e la provola).
- Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli accuratamente dando la forma di una pallina. Foderate una tortiera tonda del diametro di 28 cm con carta da forno e posizionate le palline con la chiusura rivolta verso il basso e disposte a raggiera lungo tutto il perimetro e verso il centro fino a riempire tutto lo stampo.
- A questo punto sbattete un uovo con un pò di latte e spennellate la superficie in modo che venga lucida una volta cotto. Fate lievitare le brioscette per circa un'ora e mezza .
- Infornate le brioscette in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (forno statico) 160° per 25-30 (forno ventilato). Buon Appetito.