Ingredienti
- Per la pasta: oppure utilizzare la pasta sfoglia pronta
- 200 g di farina 00
- 30 g di mandorle tostate
- 70 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- 2 tuorli d'uovo
- 1 scorza di 1 limone non trattato grattuggiato
- un pizzico di cannella (facoltativo)
- Per il ripieno:
- 2 mele golden
- 40 g di uvetta sultanina (ammollata)
- 30 g di pinoli
- 50 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
Porzioni: pz.
Istruzioni
- 1 Preparare la pasta: tritare finemente le mandorle. Setacciare la farina, aggiungervi le mandorle, lo zucchero e la cannella in polvere, mettervi al centro il burro ammorbidito, la buccia di limone grattugiata e il tuorlo d'uovo. Impastare con la punta delle dita senza lavorare troppo. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare, nella parte meno fredda del frigorifero, per almeno un'ora.
- 2 Preparare il ripieno: tostare leggermente i pinoli in forno preriscaldato a 180 gradi. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a cubetti; metterli in un tegame con l’uvetta, lo zucchero, la cannella, il vino e 3 cucchiaia d 'acqua; cuocerli per circa 8-10 minuti, finché il vino sarà completamente assorbito.
- 3 Scolarli, lasciarli raffreddare e aggiungere i pinoli tostati. Stendere la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm; con una rotella dentellata dividerla in rettangoli di 7x 5 cm, mettervi al centro un po' del ripieno preparato e avvolgere la pasta a caramella premendola bene sui bordi; adagiare il caramellone sopra una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa finché sarà leggermente dorato. Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo.